4 Fatti a conoscenza della polvere di maca peruviana

Un mio amico mi ha chiesto:"È bello prendere maca? Il venditore al negozio di cibo sano ha detto che ha un sacco di benefici. Anche se il maca proviene dal Perù e io praticavo in Sud America, le dissi la verità:"Non lo so"!

Poi, ho iniziato a cercare le prove. Se voi - come me - avete sentito parlare di maca ma non ne sapete molto, ecco quattro cose da sapere.

Questa piccola radice rapa è coltivata da migliaia di anni nelle Ande peruviane, già negli Incas. Oggi, maca in polvere è venduto in tutto il mondo, in giro per il mondo, pubblicizzato come un super-alimentare. Ci sono diversi tipi di maca, tra cui giallo, nero e rosso.

I prodotti Maca possono essere acquistati online o in negozi di alimenti per la salute, e sono disponibili in una varietà di forme, tra cui radice di maca in polvere, capsule di maca gelatinizzate, estratti liquidi e miscelati con altri prodotti come il cacao. Con il suo sapore di nocciola e terroso, maca in polvere può essere aggiunto a succhi, yogurt, frullati, zuppe, insalate e prodotti da forno.

Maca in polvere contiene carboidrati (65-75%), proteine (9-13%), grassi (0,6-0,9%) e fibre (4-8%, principalmente cellulosa e lignina). Una porzione di 15 grammi è alta in rame e manganese, e una buona fonte di vitamina B1 e ferro. Contiene anche oligoelementi, steroli vegetali e glucosinolati (composti che si ritiene abbiano proprietà antitumorali). La principale sostanza bioattiva è detta essere un alcaloide noto come macaridina.

Promosso per i suoi effetti rivitalizzanti e creduto di dare una raffica di energia, maca in polvere è una sorta di ginseng latinoamericano. Gli altri vantaggi (ancora non confermati) rivendicati includono

Un recente studio randomizzato controllato in doppio cieco ha valutato gli effetti della maca sulla fertilità negli uomini adulti sani. Lo studio ha rilevato che la concentrazione di spermatozoi e la motilità ha mostrato tendenze all' aumento rispetto al placebo, anche se i livelli di ormoni non sono cambiati significativamente dopo 12 settimane di studio. Ma questo è stato uno studio pilota con un piccolo campione di soli 20 partecipanti ed è sconosciuto se questo si traduce in una migliore fertilità.

Un altro studio ha concluso che la radice di maca può alleviare la disfunzione sessuale indotta dall' antidepressivo nelle donne in postmenopausa. Il meccanismo con cui la maca esercita le sue proprietà afrodisiache e fertilizzanti non è chiaro, ma potrebbe essere correlato ad un meccanismo androgenico che non influisce sui livelli ormonali.

Occorrono maggiori prove per valutare il maca per questi usi.

Una recente recensione narrativa da parte di scienziati peruviani suggerisce che diversi tipi di maca hanno effetti biologici diversi: maca nero è riferito più efficace in termini di produzione di sperma, memoria, controllo del glucosio e resistenza fisica; maca rossa ha a quanto pare effetti benefici sulla iperplasia prostatica benigna e osteoporosi. Tuttavia, sono necessari studi clinici più rigorosi per confermare il ruolo della maca nel metabolismo, i suoi benefici e la sua potenziale tossicità.

Allora, cosa ho finalmente detto al mio amico? La radice di maca è un alimento antico che può essere utilizzato come integratore con potenziali benefici per la salute generale, principalmente la resistenza e la libido, ma sono necessarie ulteriori prove prima di raccomandare il suo uso generale.

Maca Powder

Ordina oggi e risparmi, ricevi la spedizione gratuita e la garanzia soddisfatti

50% Solo per oggi!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *